Il fenomeno delle persone che vivono una situazione di emarginazione, senza fissa dimora e che hanno alle spalle situazione difficili e storie complesse di abbandono, dipendenza e disgregazione dei legami familiari, è sempre più in aumento: per chi è senza casa, il problema principale è riuscire a trovare un riparo per la notte, soprattutto in questo periodo dell’anno dove il freddo si fa sempre più rigido.
Grazie a gruppi di volontari, associazioni/Enti e numerose comunità impegnati sul territorio, si è creata una fitta rete di collaborazione rivolta al sostegno dell’accoglienza nei dormitori con posti letto e fornitura di vestiario e di altri servizi primari.
La Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus ha deciso di sostenere queste importanti strutture di accoglienza mettendo a disposizione la somma complessiva di € 26.000 che è stata destinata ad enti che operano nelle città di Prato, Torino, Milano, e Cosenza.
Per finanziare tale iniziativa la Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus ha deliberato di utilizzare le somme ricevute a titolo di 5 per mille dell’IRPEF per l’anno 2009.
Milano, dicembre 2012